Il Cammino dell’Intelligenza Emotiva

Formazione On The Road

Il Cammino dell’Intelligenza Emotiva, ad ogni passo una lezione!

In un contesto sempre più competitivo e dinamico l’elemento su cui puntare per la propria attività aziendale è senz’altro quello della qualità delle risorse umane, la quale dipende a sua volta da competenze tecniche ma anche capacità emotive e relazionali. Le imprese con performance migliori sono quelle che investono anche sulle soft skills dei propri lavoratori; al pari gli imprenditori e i professionisti di successo sono quelli che investono per sé stessi anche sul proprio equilibrio emotivo.

Di certo alcune qualità non si possono acquisire in aula ed ormai la formazione esperienziale è una realtà, anche se pure in questo settore è ancora possibile innovare. E’ il caso de IL CAMMINO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA insignito nel 2018 del prestigioso premio Olivetti; un progetto di FYM, partner nazionale di Gruppo Iovine per la formazione e la consulenza.

Analizziamo la parola, cosa vuol dire FORM-AZIONE? E’ dimostrato che la capacità di apprendimento della Forma (la teoria) aumenti quando si è in Azione, in movimento; del resto lo pensavano già anche gli antichi! l filosofo danese Kierkegaard diceva: “i pensieri migliori li ho avuti camminando”.

Piazza San Rufo, a Rieti. Il Centro d'Italia

Da qui nasce la Formazione in Cammino, un vero e proprio “cammino formativo”, un percorso di training esperienziale. Camminando si lavora su sé stessi attraverso esperienze pratiche, sfidanti e divertenti, immersi nella natura e nella realtà che ci circonda, in percorsi di formazione continua scanditi dai propri passi. Si torna a casa con “chilometri di esperienza” in più, utili nelle sfide e nelle proprie attività quotidiane, personali e professionali.

I Benefici derivanti dal camminare sono stati studiati da diverse scienze:

  • la filosofia, con la visione aristotelica, ci dice che camminare permette all’uomo di apprendere molto su di sé e sul suo interagire con la realtà;
  • la neurologia afferma che il cammino attiva i centri cerebrali dell’apprendimento;
  • la biomeccanica ci suggerisce che l’uomo non è stato programmato per stare seduto ma per camminare.

Il “Cammino dell’intelligenza emotiva” è stato studiato tenendo conto di ciò, una “passeggiata” che farà scoprire ai partecipanti l’importanza delle emozioni, cosa sono di preciso e perché sono così importanti e determinanti per il nostro benessere e per il nostro percorso di vita anche professionale. Il focus viene posto sulla capacità di gestire le proprie emozioni e gli argomenti trattati nel corso sono infatti i seguenti:

  • Cos’è l’Intelligenza Emotiva
  • Le 4 abilità fondamentali
  • Consapevolezza e Gestione di Sé
  • Empatia
  • Neurofisiologia delle Emozioni
  • Responsabilità Emotiva

 

Gruppo Iovine, da sempre attento all’innovazione anche nella formazione, ha istituito una partnership con FYM con cui collabora da anni per lanciare un nuovo “Cammino” dopo quello che solitamente si tiene tra Rieti ed Assisi (guarda il video a fondo pagina per vedere il percorso). Nasce pertanto a marzo “Il cammino della Consapevolezza” del Cilento, la terra della Dieta Mediterranea, la Terra dello “stare bene”.

Questo il programma in sintesi:

  • 1° giorno: partenza ore 10:00 del 10 MARZO 2018 da SALERNO Stazione
  • 2° giorno: chiusura cammino ore 17:00 dell’11 MARZO ad AGROPOLI Stazione.

Metti lo zaino in spalla e parti con noi alla volta del tuo equilibrio emozionale!

Non esitare a contattarci per conoscere questa opportunità e per approfittare della nostra promozione, compila il form per l’iscrizione!

https://goo.gl/forms/RgLGDc4vjckp4gAD2

Guarda il video

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento