PERSONAL BRANDING: 25° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI FEDERTERZIARIO

Il 14 Dicembre 2017 a Roma si è tenuto, nella prestigiosa location dell’hotel Donna Laura Palace, una convention per festeggiare il 25° anniversario della fondazione di Federterziario. E’ stata l’occasione per fare un resoconto degli importanti traguardi raggiunti dall’associazione negli ultimi 25 anni, facendo particolare riferimento al 2017 ed anche alle prospettive per il 2018. Si è parlato pertanto anche della Scuola delle Relazioni Industriali e del tour sul Personal Branding che hanno visto come protagonista il Dott. Luca Iovine, amministratore di Gruppo Iovine. In particolare quest’ultimo progetto - che riguarda una branca del Brand Management - organizzato presso gli ordini dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, ha toccato 9 provincie italiane tra le quali Cuneo, Perugia e Roma.

Cos’è il Personal Brand? E’ il marchio di “fabbrica” della persona, il biglietto da visita, non cartaceo, che ciascuno possiede e riguarda dunque anche manager e professionisti nell’esercizio della loro attività ma pure nella vita privata. Il Brand è l’espressione di valore agli occhi dei propri clienti o potenziali tali, dei propri interlocutori, così come viene carpito, percepito e in qualche modo da essi, anche inconsapevolmente, ‘’recensito’’.

“Come Fondo Interprofessionale crediamo che lo sviluppo del Paese passi attraverso la formazione anche dei professionisti che, nell’ambito della loro professione, si interfacciano più frequentemente con imprese ed imprenditori” – dichiara Egidio Sangue, vicepresidente di FondItalia che ha co-finanziato il progetto. “Rafforzare la loro capacità di valorizzare sé stessi e le opportunità a servizio delle imprese, anche per quanto riguarda la formazione continua, significa far pervenire agli imprenditori le informazioni fondamentali per la loro crescita produttiva e di immagine”.

Dello stesso parere anche Luca Iovine: “Il professionista non sempre è in grado di far apprezzare le proprie competenze ed il valore del proprio apporto al cliente. Si tratta di un problema atavico in passato meno significativo grazie anche allo scudo di cui godevano le professioni “protette” – ha dichiarato Luca Iovine.

“Oggi globalizzazione e liberalizzazione hanno aperto la concorrenza anche tra i professionisti: aumentare la sensibilità verso il marketing degli imprenditori e della comunità può rappresentare un valido strumento per consentire anche al brand del Paese di fare un salto in avanti” ha affermato Alessandro Franco, direttore di FederTerziario – C.F.C. “Stiamo investendo sull’Italia perché vogliamo aiutarla a farsi più bella e più competitiva nei mercati internazionali. Amiamo il nostro Paese e siamo convinti che anche iniziative come questa possano incrementare il senso di appartenenza degli italiani e contribuire a trasformare il nostro potenziale in crescita economica e benessere.”

 

Il Tour di seminari sul personal Branding, che ha avuto di volta in volta il patrocinio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell’Ordine dei Commercialisti provinciali, è partito martedì 28 marzo da Lecce per poi proseguire in altre 8 città tra cui Brescia, Salerno, Lucca.

Come per l’anno appena trascorso, anche il 2018 prevederà altre tappe del Tour sul Personal Branding visto il successo della prima edizione.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Generale FederTerziario – C.F.C., utilizzando la mail relazioniindustriali@federterziario.it

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento