Requisiti di Attestazione

Requisiti di Attestazione

L’attestazione SOA viene rilasciata sulla base di requisiti economici, tecnici e di natura morale, che vengono riscontrati in seguito all’analisi di diversi documenti. Le Soa, che non possono svolgere consulenza, possono solo esaminare i documenti che vengono consegnati ed emettere il relativo risultato. E’ bene dunque prepararsi all’istruttoria prima di stipulare il contratto di attestazione, poiché la tariffa ministeriale di qualificazione va pagata dall’impresa anche se l’esame dei documenti ha esito negativo.

IL DPR 207/2010 s.s. che disciplina il sistema di qualificazione SOA non è di facile lettura ed interpretazione. Per questo motivo per entrare nel settore degli appalti pubblici oltre che la Soa è importante scegliere un consulente esperto del settore che sappia supportare le imprese nella fase, informale, di pre-attestazione. Questo consente all’azienda di predisporre i documenti ed attuare tutti gli adempimenti, prima di stipulare il contratto di attestazione.

Un buon consulente SOA per capire se l’azienda può perseguire i suoi obiettivi e innanzitutto se può attestarsi, dovrà conoscerne le dimensioni, la struttura ed il tipo di gestione.

Se volete anticipare i tempi e prepararvi ad un incontro con un professionista degli appalti pubblici e bene rendergli subito disponibili i documenti (lavori, bilanci, etc.) di cui ha bisogno. In questa pagina troverete delle chek-list riepilogative ed esaustive, che indicano per ciascuna tipologia di impresa (ditta individuale, snc, srl, etc.), la documentazione cartacea da preparare. Ad essa è necessario aggiungere, per una prima valutazione, l’elenco dei lavori eseguiti o in corso negli ultimi 10 anni, compilando a titolo esemplificativo il modello “Elenco Lavori” scaricabile anch’esso in questa pagina.

Download:

Check List S.r.l.
Check List Ditta, S.n.c., S.a.s.
Tabella elenco lavori