SUPERBONUS 110%: per usufruirne necessario personale edile adeguatamente formato

Il superbonus 110% (Ecobonus e sismabonus) è un’agevolazione fiscale prevista dal cd. Decreto Rilancio che permette la detrazione per le spese sostenute nell’ambito di specifici interventi rivolti a migliorare, tra le altre cose, l’efficienza energetica degli edifici o la loro capacità sismica.

La misura si ripropone di allineare la normativa italiana in materia di prestazione energetica degli edifici alle nuove regole europee previste dalla direttiva UE 2018/844, puntando ad accelerare la riqualificazione energetica per incentivare la realizzazione di opere edili ad emissioni zero entro il 2050. Raggiungere questo obiettivo è di fondamentale importanza per contenere i cambiamenti climatici.

Tuttavia, per poter accedere ai contributi previsti dalla norma bisogna dimostrare di aver eseguito i lavori ad opera d’arte utilizzando manodopera qualificata ed adeguatamente formata per le lavorazioni più critiche.

Tra queste, i cd. interventi trainanti dove figurano gli isolamenti termici sugli involucri (cappotto termico).

La posa del cappotto termico è una delle operazioni più delicate della progettazione di un edificio ad alta efficienza energetica, da qui la necessità di una manodopera qualificata. La formazione richiesta deve essere certificata e verte su diverse tematiche: dalla scelta del materiale al suo dimensionamento, passando per la posa scrupolosa dei vari componenti.

Il corso per “Cappotti termici” interni o esterni è dunque un passaggio imprescindibile per le imprese che vogliano sfruttare le opportunità concesse dal cd. Ecobonus, nonché un’occasione di crescita professionale importante per affrontare la sfida energetica dei prossimi anni.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento o partecipare ai nostri corsi di formazione, contattaci qui: comunicazioni@gruppoiovine.it

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento