Buon 2022 … sta a noi!

E' stato un anno difficile il 2021 non tanto per l'economia ed i mercati finanziari che invece sono volati ma per la società civile, per tutti noi che ci siamo sacrificati, vaccinati, tamponati e che avevamo sperato che tutto fosse finito, almeno fino a qualche settimana fa. Invece il COVID proprio nelle feste di Natale ha continuato a far sentire la sua presenza ed ha battuto colpo, non come un ectoplasma ma come un pericolo, reale, per l'umanità. Tuttavia, nonostante perduri, sta allentando la sua forza grazie al vaccino ed alle precauzioni che per fortuna milioni di persone adottano con le mascherine ed i protocolli di sicurezza che ormai tanti di noi abbiamo imparato a memoria. Siamo vicini alla vittoria, occorre ancora qualche sacrificio e purtroppo nonostante questo qualcuno non ce la farà. Ma dobbiamo resistere e salvaguardare il nostro sistema sociale, l'ambiente, il lavoro, l'economia. Sta a noi!

Vi auguriamo un grande, prosperoso, caloroso 2022 all'insegna della sostenibilità sociale, ambientale e relazionale. Non dimentichiamoci di essere uomini e ricordiamoci della NEXT GENERATION, non solo di quella cui si richiama l'Europa con il PNRR ma anche la generazione attuale e soprattutto quella che verrà per la quale dobbiamo preservare la nostra umanità, le nostre tradizioni, comprese quelle natalizie. Per cui vi auguriamo Buone Feste, Buon Principio e buon inizio.

A PRESTO

Quella che segue è la circolare che abbiamo elaborato con le nuove regole per la gestione del COVID. Fatene buon uso.

Misure urgenti contro la Pandemia: il Decreto Legge 29 Dicembre 2021

Per provare a porre un argine contro l’esponenziale impennata di contagi degli ultimi giorni il Governo, dopo una difficile trattativa con il Comitato tecnico scientifico e con le Regioni, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

Il testo prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati.

In particolare, dal 10 Gennaio 2022 fino al termine dello Stato di emergenza (ad oggi fissato al 31 Marzo 2022) viene esteso l’uso del green pass rafforzato alle seguenti attività: alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto; utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Il decreto prevede inoltre importanti novità in tema di quarantena: essa infatti non si applica a coloro che abbiano avuto contatti anche stretti con soggetti positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione, nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo (terza dose cd. Booster).

Fino al decimo giorno successivo al contatto, tuttavia, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 e di effettuare, solo qualora sintomatici, un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo al contatto.

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Un’ultima novità riguarda le mascherine FFP2 il cui utilizzo, oltre a quello sopra descritto relativo ai giorni post contatto con un soggetto positivo, diventa indispensabile per accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico, nonché a luoghi particolarmente affollati quali musei, cinema e teatri.

Avv. Enrico Mastropietro

Gruppo Iovine srl

Nessun commento ancora

Lascia un commento