SMART WORKING E TUTELA DEI DATI: PRIVACY AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

L’emergenza coronavirus sta dando, attraverso l’obbligatorietà, una enorme spinta allo smart working e dunque al telelavoro verso cui ci sono da sempre: resistenze culturali, soprattutto da parte degli imprenditori, e barriere strutturali. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, infatti, il problema del “digital divide” non consente a chiunque di poter lavorare da casa come se si fosse in ufficio poiché la banda larga purtroppo non è ancora patrimonio di tutti nel nostro Paese.

Data l’emergenza, tuttavia, bisognerà fare di necessità virtù prestando comunque la dovuta attenzione agli aspetti critici del lavoro a distanza, specie a quelli normativi legati alla cyber security ed alla protezione dei dati personali, in base alla normativa sulla privacy (Dlgs 196/03) che sappiamo essere stata aggiornata e “complicata” dai regolamenti europei (679/16).

In particolare si deve puntare l’attenzione ai dati (sensibili ma non solo) che circolano attraverso la rete, che sono potenzialmente violabili da soggetti non autorizzati.

Per trarre il massimo vantaggio dallo smart working occorre quindi dare la giusta attenzione ad aspetti non certo secondari, quali la sicurezza delle informazioni; questo per evitare sanzioni ma anche dispersione di dati riservati. Bisogna esplorare quindi le misure di sicurezza tanto dal punto di vista aziendale ed organizzativo, quanto dal punto di vista del singolo dipendente, ponendo l’accento sulle:

  • misure relative alla sicurezza dei sistemi utilizzati da remoto (il pc che utilizza il lavoratore da casa);
  • adempimenti a carico del lavoratore che opera in smart working;
  • aspetti burocratici a carico dell’impresa: autorizzazioni e incarichi.

Inoltre ci sono delle opportunità in via d’uscita sia per il lavoro a distanza che per il lavoro tradizionale (voucher baby-sitter) per sostenere le imprese durante l’emergenza coronavirus. Anche in questo momento siamo a disposizione attraverso la nostra struttura per fornire il supporto tecnico adeguato ed affrontare la situazione per cogliere tutte le opportunità ed aiutarvi a rispettare le norme.

Per qualsiasi evenienza vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo mail: comunicazioni@gruppoiovine.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: 089/7728547

Nessun commento ancora

Lascia un commento