Climathon 2017

Dopo il momento di crisi climatica vissuto questa Estate per il forte caldo e la siccità, un’opportunità di studio e cambiamento sulle questioni ambientali, una maratona di ricerca sull’ambiente promossa da Climathon-kic e patrocinata dalla Regione Campania.

“Anche Salerno ha voluto essere presente nel circuito di questo hackathon sul cambiamento climatico in programma nelle principali città del mondo il prossimo 27 ottobre” – ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Napoli.

A Napoli e Salerno gli hackathon sono stati promossi da Gruppo Iovine, alla cui iniziativa hanno aderito anche l’Università di Salerno, l’Università Suor Orsola Benincasa, i Giovani di Confindustria, la Caritas e le associazioni studentesche come Formamentis ed il Forum dei Giovani.

Durante Climathon cittadini di tutto il mondo intraprendono un’azione diretta sul clima cercando soluzioni innovative da attuare per le sfide del cambiamento climatico locale.

Climate-KIC è il più grande partenariato pubblico-privato dell'UE ed affronta il cambiamento climatico attraverso l'innovazione per costruire un'economia a zero emissioni di carbonio. “L’ente promuove continuamente anche azioni per accelerare nuove startup cleantech (con tecnologia sostenibile), sviluppare progetti di innovazione e stimolare il pensiero innovativo dei giovani” – dichiara Luca Iovine della società di consulenza Gruppo Iovine, tra i promotori dell’iniziativa.

Salerno e Napoli con questa iniziativa sono diventate laboratori didattici a “cielo aperto” dove tutto il mondo dell’istruzione dalle scuole elementari all’Università sta facendo la sua parte coinvolgendo studenti ed anche genitori. “Gli studenti saranno protagonisti di questa maratona di studio, Climathon costituisce un’opportunità interessante per loro oltre che un’occasione stimolante di laboratorio didattico durante la quale il cooperative learning coinvolgerà in maniera diretta e congiunta anche docenti e ricercatori” ha dichiarato il Prof. Vincenzo Loia Direttore del dipartimento DISAMIS dell’Università di Salerno.

Gli innovatori di oltre 240 città di 70 diversi Paesi si riuniranno il 27 ottobre per partecipare a Climathon, e trovare soluzioni che rendano le città sempre più ‘green’. L’Italia è il Paese del mondo con il maggior numero di città.

Ogni città ha definito il tema della sfida sul quale verranno coinvolti esperti e stakeholder che guideranno i candidati nell’elaborazione dei progetti. Milano sfida i partecipanti sul tema energia per una città sostenibile; a Lecce, il tema su cui si confronteranno gli ‘innovatori’ è “il Mare e il centro città” mentre a Venezia, si parlerà di come l’arte possa raccontare l’impatto dei cambiamenti climatici. A Matera gli esperti di sostenibilità si interrogheranno su come rendere la città una Capitale europea della cultura più ‘green’.

Gruppo Iovine si è occupato dell’organizzazione delle maratone su Salerno e Napoli coadiuvato dalla Coelmo Spa e dai partner precedentemente evidenziati.

A Salerno la maratona si svolgerà all’Università di Salerno, mentre a Napoli all’Università Suor Orsola Benincasa.

 

“Crediamo che questo appuntamento possa essere un'occasione di crescita e di confronto sul campo, nonchè un'opportunità ulteriore per far conoscere il nostro campus, da sempre attento al fattore ambiente, nell'ottica del risparmio energetico e della sostenibilità" – ha detto il rettore Aurelio Tommasetti. Molto interessante l’iniziativa dell’associazione di studenti universitari Forma Mentis che venerdì 27 svolgerà attività di orientamento per i colleghi più giovani provenienti dalle scuole.

Venerdì 27, infatti, i ragazzi partecipanti a Young Climathon si uniranno agli adulti per proseguire la maratona. Alcuni di loro continueranno la gara, altri avranno l’occasione di visitare il campus accompagnati dagli studenti dell’associazione.

Climathon rappresenta una grande opportunità per la lotta ai cambiamenti climatici e per la sensibilizzazione della cittadinanza ai fattori che influenzano ambiente e clima. “Siamo soddisfatti che anche la città di Salerno, così come il comune di Napoli, abbiano colto questa occasione e prendano parte all'hackathon internazionale organizzato da Climate-KIC. La maratona di programmazione e progettazione ha attratto tanti uomini e donne di qualità. Questa partecipazione di certo aiuterà a trovare soluzioni alle emergenze ambientali contemporanee, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie” afferma l’assessore all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione.

I vincitori della maratona avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al Premio Best Practice organizzato da Confindustria. Lo scopo della maratona è individuare soluzioni innovative e sostenibili che possano cioè essere realmente attuate! Pertanto i partecipanti dovranno non solo trovare un’idea ma anche pensare a come poterla rendere economicamente e finanziariamente concreta. “Il che nella sostanza equivale a definire un business plan che se troverà riscontro nella realtà potrà generare ricchezza oltre ad un impatto positivo sul clima. L’ambiente oltre ad essere una necessità è anche uno dei possibili driver di sviluppo futuro dell’economia” afferma Luca Iovine della società Gruppo Iovine.

L'elenco aggiornato della città partecipanti è sul sito: https://climathon.climate-kic.org/

Vai alle foto dell'evento

Nessun commento ancora

Lascia un commento