ECDL e Project Managment

ECDL e Project Management
Il corso ECDL (European Computer Driving Licence) ePMQ, acronimo del nome inglese e Project Management Qualification è un percorso volto a trasferire e certificare conoscenze e abilità superiori sull’uso del computer relative all'utilizzo di strumenti di project management.  Saranno quindi trattate le conoscenze di base tecnico metodologiche come punto di partenza (excel, word, power point, etc.) ma soprattutto l'utilizzo di un software di gestione progetti per la gestione di tempi, costi, attività e risorse. Il corso, della durata pari a 200 ore, rientra nella linea di intervento formativo n.2 e si propone di partire dalle conoscenze base sull’uso del computer per arrivare a certificare capacità più approfondite relative alla gestione di progetti ben articolati. In Italia l'ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Permette il riconoscimento di crediti formativi ai possessori, sia nell'ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario e poi lavorativo.

La necessità di competenze di project management ad ausilio delle attività di responsabilità o manager, per un supporto alla loro attività, è sempre più richiesta per poter essere in grado di gestire progetti ben articolati, correlati con altre funzioni, e di saper tenere sotto controllo il loro andamento rispetto a tempi, costi ed obiettivi. La Patente Europea del Computer (European Computer Driving License) con le sue diverse articolazioni è un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare, in diversi ambiti, col personal computer, così come la patente di guida dell'automobile è uno standard che assicura il possesso dei requisiti necessari a livello internazionale per la guida dell'automobile. L’articolazione oraria e temporale si propone una distribuzione dell’intervento su 1 giorno a settimana per complessive 8 ore settimanali.

Il corso comprensivo di 2 ore di bilancio delle competenze, 128 ore di attività formativa in aula, 22 ore di verifica in itinere, 32 ore di esercitazioni pratiche, e 16 ore di esami. I destinatari al termine del proprio percorso formativo, potranno far leva sulle nuove competenze acquisite per proporsi fattivamente al tessuto aziendale e/o imprenditoriale locale quale personale qualificato grazie alla qualifica ed all’attestato professionale ottenuto.

 

Prerequisiti di ingresso (titoli di studio richiesti, qualifiche, esperienza, ecc.)

 

LICENZA MEDIA

 

N. Allievi presenti 20
Sede dell’attività LICEO SCIENTIFICO DA PROCIDA
Data inizio ipotizzata settembre 2016

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.