CARCERE E REINSERIMENTO: IN SMILE EVERYWHERE PARLIAMO DI SOCIAL IMPACT BOND

CARCERE E REINSERIMENTO: IN SMILE EVERYWHERE PARLIAMO DI SOCIAL IMPACT BOND
In Italia sono detenute 65.000 persone.

Quante volte ci siamo chiesti: “Le persone in carcere, dopo la detenzione, che approccio avranno con il lavoro? In che modo si reinseriranno nella società?”

Lunedì 1 maggio, alle ore 11.15, ai microfoni di Smile Everywhere, avremo Massimo Lapucci, Il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, che ci parlerà di un progetto davvero molto interessante e unico nel suo genere.

Parliamo di Pay by Result (PbR), un’iniziativa finalizzata alla sperimentazione di un programma innovativo che favorisca il reinserimento dei detenuti.

Ma qual è l’elemento di unicità di questa iniziativa?

Stiamo parlando del SIB, social impact bond. Il Sib è uno strumento finanziario  finalizzato alla raccolta, da parte del settore pubblico di finanziamenti privati attraverso il raggiungimento di un risultato sociale. Raggiungere il risultato previsto, infatti, produrrà un risparmio per la Pubblica Amministrazione e quindi un margine che potrà essere utilizzato per la remunerazione degli investitori.

Per la prima volta in Italia, il social impact bond è realtà!

Gli artefici di questa iniziativa sono Human Foundation e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con l’apporto del Politecnico di Milano, dell’Università di Perugia e di KPMG, con il supporto del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la fattiva collaborazione della direzione dell’Istituto Lorusso e Cutugno di Torino.

Quali benefici potrebbe recare il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro?

Pensiamo, ad esempio, all’eventuale minor numero di pasti da erogare, così come alla riduzione delle spese legate a garantire le misure di sicurezza nell’istituto.

Solo nel caso in cui questi risultati siano effettivamente raggiunti e verificati da una terza parte indipendente, allora la PA ripagherà gli investitori privati che, di fatto, hanno anticipato il finanziamento per testare l’efficacia del progetto.

Insomma, stiamo parlando di un progetto davvero interessante, che potrebbe migliorare la qualità della vita di moltissimi cittadini!

Ne vuoi sapere di più?

Collegati su Radio Kiss Kiss alle ore 11.15 per saperne di più su questa incredibile iniziativa!

Nessun commento ancora

Lascia un commento